Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
media

Perdere peso può essere molto difficile, tante persone provano a mantenere un regime alimentare dietetico tuttavia non sempre riescono a perdere peso. La frustrazione causata da questa difficoltà spinge le persone a cercare un aiuto negli integratori o farmaci per il dimagrimento ed il controllo del peso

Alli Orlistat è proprio questo: un farmaco senza obbligo di prescrizione a base di un principio attivo dimagrante che aiuta a perdere il peso in eccesso: Alli è un farmaco che limita la quantità di grassi assorbita con la normale alimentazione riducendo quindi l'apporto calorico con i pasti e favorendo la perdita di peso.

Che cos'è Alli Orlistat?

Alli è la versione senza obbligo di prescrizione di Xenical, entrambi farmaci a base di Orlistat ma con differenti dosaggi.

  • Alli è un farmaco dimagrante senza obbligo di prescrizione a base di Orlistat 60mg
  • Xenical, che richiede ricetta medica, contiene invece Orlistat 120mg

Questo farmaco è stato approvato per la prima volta dall'Aifa nel 1999 per il controllo dell'obesità e dell'indice di massa corporea in pazienti critici in associazione a una dieta povera di grassi e ipocalorica.

Come funziona Alli Orlistat?

Alli agisce impedendo al corpo di assorbire i grassi introdotti con l'alimentazione.

Nello specifico blocca a livello intestinale un enzima coinvolto nella digestione e nel metabolismo dei grassi chiamato Lipasi. La Lipasi è essenziale per la digestione dei grassi che mangiamo infatti aiuta a scomporre i grassi in acidi grassi liberi che possono essere poi assorbiti nell'intestino.

Se questo enzima viene bloccato, l'assorbimento intestinale dei grassi si riduce, non vengono digeriti e di conseguenza sono espulsi attraverso le feci

Alli ha dimostrato in vari testi di inibire fino al 30% l'assorbimento di grassi in un regime alimentare normale. Poiché i grassi introdotti con l'alimentazione sono ricchi di calorie, non assorbendoli si riducono le calorie introdotte con l'alimentazione e quindi si perde peso. Alli può quindi essere efficace per perdere piccole quantità di peso

Alli Orlistat funziona? I test Clinici

Sulla funzionalità di Alli Xenical e Orlistat sono stati fatti numerosi test clinici. Il più famoso prende il nome di XENDOS e studia l'utilizzo dell' Xenical Orlistat nella prevenzione della patologia diabetica in soggetti sovrappeso.

In questo studio sono stati coinvolte più di 3000 persone in sovrappeso ed è durato 4 anni. I partecipanti allo studio sono stati divisi in 2 gruppi:

  • Gruppo A ha assunto ha assunto 120 mg di Orlistat, tre volte al giorno, 
  • Gruppo B l'altro gruppo ha assunto un placebo.

Tutti i partecipanti hanno assunto 800 calorie in meno rispetto alla dieta normale, hanno limitato i grassi introdotti con l'alimentazione al 30% dei nutrienti ed anno fatto attività fisica lieve.

I risultati sono stati i seguenti: durante il primo anno la perdita di peso media è stata:

  • Gruppo A perdita di peso media ~10kg
  • Gruppo B perdita di peso media ~6kg

In conclusione secondo questo studio, Orlistat combinato con dieta ed esercizio fisico può migliorare la perdita di peso rispetto ai soli dieta ed esercizio fisico 

Altri effetti positivi di Alli Orlistat

Alli è stato anche collegato ad altri effetti benefici riconducibili sempre alla diminuzione dell'apporto di grassi con l'alimentazione, nello specifico:

  • Riduzione del rischio di diabete di tipo 2
  • Riduzione della pressione sanguigna
  • Riduzione del colesterolo totale e LDL

Effetti collaterali, dosaggio e uso di Alli Orlistat

Le pillole dimagranti Alli Orlistat hanno effetti collaterali rilevanti e documentati.

  • Effetti collaterali intestinali: Alli Orlistat poiché blocca l'assorbimento dei grassi, il grasso che si accumula nell'intestino può creare disturbi digestivi, dolore addominale, diarrea e flatulenza. Fino a incontinenza e feci molli e oleose.
  • Effetti collaterali assorbimento Vitamine: l'uso continuato di Alli può anche compromettere l'assorbimento di nutrienti come molte vitamine liposolubili tra cui vitamine A, D, E e K. Per questo motivo, si consiglia l'assunzione di un multivitaminico insieme al trattamento.
  • Interazione con Farmaci: Alli può anche interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci e sono stati riportati alcuni casi di insufficienza epatica e tossicità renale. Le persone che assumono farmaci o hanno qualsiasi tipo di condizione medica devono consultare il proprio medico prima di assumere le pillole dimagranti Alli.

Le linee Guida sull'utilizzo di Alli raccomandano l'utilizzo per non più di 24 mesi.

Il dosaggio ottimale di Alli Orlistat utilizzato negli studi è di 80 mg, tre volte al giorno durante il pasto

  • 14/ 05/ 2020
  • Categoria: Benessere
  • Commenti: 0
Articoli correlati
05.09.2019
Dieta: Quale scegliere?
21.02.2020
Come sostituire lo zucchero nella nostra dieta quotidiana
29.04.2020
Alimentazione in gravidanza: perché è importante?
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog