Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
media

L’herpes labiale è una malattia infettiva contagiosa molto comune, causata da una famiglia molto ampia di virus, tra cui i più diffusi sono l'herpes simplex, l'herpes zoster e i citomegalovirus.

Si manifesta con la comparsa di piccole vesciche sulle labbra ed è molto contagioso, trasmettendosi per contatto diretto, attraverso le lesioni causate dall'infezione, oppure tramite la saliva di portatori sani. L'insorgenza delle vesciche è preceduta da pizzicore, bruciore e lieve tensione.

C’è anche la possibilità che si trasmetta ai genitali, sempre attraverso contatto, portando al rischio di un Herpes genitale secondario, ma può succedere anche che l’Herpes genitale si trasmetta a livello orale causando un Herpes labialis secondario.

I virus che lo causano possono entrare in latenza, cioè sopravvivere all’azione del sistema immunitario, e resistere all'impiego dei farmaci. In tal modo, anche a distanza di molto tempo, può ripresentarsi approfittando degli stati di "debolezza" dell'organismo.

Cause
Le cause all’origine dell’herpes possono essere:

  • Abbassamento delle difese immunitarie.
  • Stress
  • Malattie che indeboliscono il sistema immunitario.
  • Ciclo mestruale.
  • Esposizione prolungata, senza protezione, ai raggi solari o al freddo.
  • Bruschi sbalzi di temperatura.
  • Alimentazione

Rimedi
Per prevenire la comparsa di tale disturbo basta tenere il sistema immunitario attivo, ad esempio con l’Echinacea e assumendo molta Vitamina C, formulazioni che possono essere reperite in farmacia anche in compresse orosolubili, da assumere due volte la settimana.

Per alleviare il prurito, il bruciore e il dolore, ossia i primi sintomi, si possono applicare degli impacchi di bicarbonato da spalmare sulle aree irritate prima che compaiano le vescichette.

Se invece le vesciche sono già comparse, è fondamentale sostenere il sistema immunitario con una buona e corretta alimentazione, ricca di alimenti crudi e vegetali e povera di zuccheri raffinati. Eliminare del tutto integratori stimolanti e vitaminici e stare a riposo il più possibile.

Il trattamento dell'herpes labiale prevede l'uso di antivirali specifici, sotto forma di creme, come lo Zovirax Labiale, o gel, come la Dermovitamina Herpes Gel,  da applicare localmente che danno sollievo da prurito e dolore, oltre ad accelerare la guarigione. Esistono anche sotto forma di stick labiale, e specificatamente formulati per la prevenzione dell'herpes provocato dalle radiazioni ultraviolette, come Herpesun Defend.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.

  • 10/ 01/ 2020
  • Commenti: 0
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog
Tag popolari
Neonati Bambini Detergenti Igiene Pulizia dermatite dermatite allergica eczema allergico allergie stagionali Natale Regali Inverno Rimedi Malanni Malanni Stagionali Raffreddore Influenza decongestionanti nasali rinite allergica allergia primaverile contiungivite allergica allergia occhi allergia stagionale fexactiv levoreact imidazyl alfa natura eumill farmaci per allergia rimedi naturali per allergia fexallegra rinazina ribes nigrum; Rinite Allergica Rinite Allergia Naso Chiuso Allergie Stagionali cannabis terapeutica fibromialgia PERILLA QUERCITINA RIBES NIGRUM ALLERGIE STAGIONALI allergia gatto allergia pelo gatto allergia felini fototipo sole protezione solare estate Fitzpatrick melanina feomelanina benefici della luce luce e serotonina melatonina e luce Eritema solare al viso eritema allergia solare protezione viso allergia sole snellife dimagrire dieta pulsossimetro polmonite coronavirus saturazione ossigeno gravidanza mamme alimentazione in gravidanza macula 360 occhi benessere della vista Mascherine Mascherine Chirurgiche Mascherine FFP2 Mascherine FFP3 Mascherine KN95 Mascherine con Valvola droplets effaclar duo la roche posay pelle inestetismi della pelle bruciore di stomaco digersol gastrite stomaco depurativo Primum detox fegato reni intestino gengivite sanguinamento gengivale salute orale rimedi naturali allergia allergia eritema solare fibrillazione atriale cardiopatia palpitazioni scompenso cardiaco Alli alli orlistat luce solare vitamina D vitamina d colecalciferolo psoriasi immuni; contact tracing exposure notification micosi Covid-19 Dormire Ansia Stress otite del nuotatore otite nuoto orecchio Vitamina E dermatite atopica prurito eczema apnea notturna sonno russare disturbi respiratori crampi magnesio tensione muscolare crampi notturni riso rosso tegradoc colesterolo reflusso flautulenza zanzare abbronzatura latte latte materno latte in polvere neonato teatreeoil tea tree acne raffreddore menopausa donna ormoni Gravidanza Alimentazione Gestazione