Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
media

Il digrignamento dei denti, che, insieme al serrare i denti, viene definito bruxismo, è un disturbo che porta a muovere la mandibola di lato e in avanti scivolando sui denti superiori. Secondo alcune ricerche, oltre il 75% della popolazione ha segni di bruxismo sulla propria dentatura, spesso senza esserne consapevoli dato che spesso accade durante il sonno o in maniera inconscia durante il giorno.

Cause
I difetti dell’occlusione dentale e la postura errata, in buona parte dei casi correlate l’una all’altra, possono essere tra i fattori scatenanti. È spesso causat anche da stress, come se fosse uno sfogo. È spesso causato anche dall’uso di alcool, fumo e caffè e, in certi casi, anche dall’uso di psicofarmaci. Tra i fattori predisponenti vanno citati anche la tensione nervosa e l’ansia.

Conseguenze

Le conseguenze dovute al digrignare i denti sono principalmente:

  • Maggiore sensibilità conseguente alla perdita dello strato di smalto.
  • Lesioni ed usura dei denti.
  • Dolori diffusi in diverse aree del capo.

Rimedi
Prima di tutto, se se ne fa abuso, è importante ridurre alcol, fumo e caffè, soprattutto prima di mettersi a letto, osservare ritmi di vita più blandi e una buona qualità del sonno al fine di ridurre la tensione sui muscoli masticatori e il loro sovraffaticamento. È spesso utile l’utilizzo di un bite, una mascherina che funge da barriera protettiva tra le due arcate dei denti, stabilizza l’articolazione e diminuisce la tensione della muscolatura stessa, supportando il suo allungamento e riducendo le forze esercitate dai muscoli masticatori.

Vediamo insieme quali prodotti possono aiutarci a combattere questo disturbo.

Forhans Bruxismo Stop

Bite universale automodellante che va modellato in acqua calda per farlo adattare all'arcata dentale superiore ed è progettato in modo che il comfort sia massimo e si adatta perfettamente a qualsiasi arcata dentale, in modo da rimanere fermamente aderente ai denti senza fuoriuscire dalla bocca durante il sonno.

Dr Brux - Bite Rilax Diurno

Prodotto in grado di rilassare la muscolatura, migliorare la postura e rigenerare l’organismo con un aumento del senso di benessere. Grazie al comodo e sottile archetto frontale, il prodotto è praticamente invisibile e permette di parlare agevolmente, garantendo il massimo comfort e discrezione. Grazie al nuovo design anatomico, che prevede un pre-alloggiamento per ogni dente, il prodotto si adatta agevolmente all’arcata inferiore, garantendo la massima stabilità.

Dr Brux Bite Notte

Bite innovativo ed automodellante, in grado di sostituire le placche in resina normalmente realizzate dal dentista con costi elevati e lunghe attese. Indicato per l'arcata superiore. Pratico, comodo e facilita la respirazione grazie ai tre fori che permettono il giusto passaggio d'aria.

Doctor bite dentale neutro

Bite molto pratico, perchè automodellante, che garantisce un’ottima protezione dei denti senza mettere in secondo piano quello che è il comfort che un simile apparecchio deve assicurare all’interno della bocca. È realizzato con uno speciale materiale termoplastico (EVA), ed è realizzato nelle sue varie parti con diversi spessori che permettono di difendere la dentatura nei punti di maggior pressione.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di professionisti della Farmacia Gaudiana sarà felice di risponderti.

  • 19/ 12/ 2019
  • Commenti: 0
Prodotti correlati
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog