Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 49.90€
media

Il periodo post-partum interessa le sei settimane successive al parto, periodo in cui il corpo della madre comincia a tornare allo stato in cui si trovava prima della gravidanza. Anche se può sembrare una sorta di “ritorno alla normalità”, in realtà c’è da affrontare una vita del tutto nuova, tra l’accudire il neonato e riprendere i propri ritmi, ma soprattutto rimettere in sesto il proprio corpo.

Cosa fare e cosa evitare

I cambiamenti da affrontare cominciano in ospedale e continuano a casa. Si possono riprendere le normali attività quotidiane quando meglio si crede, importante invece è il seguire da subito una dieta sana e, appena il fisico lo consente, un regolare esercizio fisico al fine di ritornare al peso pre-gravidanza.

L’attività sessuale può riprendere appena lo si desidera e se sono guarite le eventuali ferite da lacerazioni, episiotomia o taglio cesareo. La doccia può tranquillamente essere fatta, con le dovute attenzioni in caso di parto cesareo.

Avere estrema cura della propria igiene intima è fondamentale ed è importante utilizzare prodotti indicati.

In caso di cesareo

Dopo un parto cesareo, per almeno due settimane nella vagina non deve entrare nulla. Per tutto il periodo post-parto si deve evitare di svolgere attività fisica e di compiere sforzi eccessivi, compresi i rapporti sessuali. La doccia è possibile farla dopo almeno un giorno dall’intervento, facendo attenzione a non strofinare il punto dell’incisione, mentre il bagno andrebbe evitato fino alla rimozione dei punti di sutura.

La pancia

Dopo circa una settimana, l’utero è rigido ma risulta ancora dilatato, estendendosi fino a metà tra l’osso pubico e l’ombelico. Dopo due settimane dal parto, ritorna alle dimensioni normali. In ogni modo, nonostante gli esercizi, potrebbero dover passare diversi mesi prima che l’addome torni piatto.

Le smagliature non scompaiono del tutto, ma possono assottigliarsi, anche se in certi casi impiegano un anno.

Allattamento al seno

I neonati andrebbero allattati al seno, senza aggiunta di altri alimenti, per almeno sei mesi, e solo successivamente dovrebbero essere introdotti con calma gli altri alimenti.

Molto importante è imparare il posizionamento del neonato durante l’allattamento, al fine di evitare una suzione errata che può portare anche al dolore o irritazione al capezzolo. Talvolta il bambino succhia il latte ritraendo il labbro inferiore e irritando l’area. In tali casi, la madre può facilitare la fuoriuscita del labbro del bambino con il pollice, mentre per estrarre il capezzolo dalla bocca del neonato, la madre può infilare prima il dito in modo da interrompere la suzione, prevenendo i danni e il dolore alla mammella.

Bisogna aumentare il proprio apporto calorico di circa 300-500 calorie al giorno e integrare le vitamine e i sali minerali. In genere una dieta ben bilanciata e l’assunzione di vitamine con acido folico prenatali una volta al giorno sono sufficienti.

Prodotti fondamentali

Saugella Attiva

Saugella attiva è il detergente specifico per l'igiene intima a base di Thymus vulgaris, estratto ad azione antibatterica ed antimicotica naturale. È indicato durante il ciclo mestruale, in gravidanza e nel post parto, nelle situazioni a rischio di infezioni batteriche e micotiche (interventi chirurgici, frequentazioni di ambienti o luoghi igienici promiscui), nelle infezioni batteriche e micotiche in atto come coadiuvante di terapie specifiche.

Rilastil

Trattamento specifico contro le smagliature, adatto a tutti i tipi di pelle, per prevenire e contrastare le smagliature di colore bianco o rosso/violaceo. Si consiglia di iniziare il trattamento appena compaiono i primi segni. È clinicamente testato sulle donne in gravidanza.

Clemulina

È una crema seno che, grazie alla presenza di Omega 3, 6, 9, elasticizza, idrata e rinforza le zone sensibili di seno e capezzolo prevenendo la comparsa di ragadi e screpolature. Grazie all'alta concentrazione di lipidi naturali similsebo, nutre la cute svolgendo un'azione lenitiva, idratante e restitutiva. Accelera il processo di rigenerazione cutanea e favorisce il mantenimento dell’integrità di barriera limitando gli stadi di secchezza locale.

Multicentrum neo mamma

È un integratore alimentare multivitaminico specifico per donne nel post parto e durante l'allattamento, in grado di rispondere in maniera diversa e specifica alle esigenze nutrizionali della donna in ogni fase della maternità.

  • Funzione psicologica: il magnesio contribuisce alla sana funzione psicologica;
  • Difese naturali: con Viamina C, Rame e Zinco per supportare il buon finzionamento del sistema immunitario;
  • Pelle, capelli e unghie: con Calcio e Vitamina D per aiutare a mantenere ossa sane;
  • Salute delle ossa: con calcio e Vitamina D per aiutare a mantenere ossa sane;
  • Riduzione dell'affaticamento: Magnesio, Ferro, Vitamine B2, B6, B12, Niacina, Acido Pantotenico e Vitamina C contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento;
  • Cervello e occhi del lattante: il DHA contribuisce al normale sviluppo cerebrale e degli occhi nei lattanti allattati al seno.

Se hai dubbi oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

  • 24/ 10/ 2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*

Sezioni del blog