Gastroenterite

La gastroenterite è un’infiammazione relativa allo stomaco e all’intestino derivante, in genere, da un’infezione; può essere contratta ingerendo alimenti e/o acqua contaminati. Non è considerata una patologia grave e tende ad andar via nel giro di pochi giorni, se non si è predisposti come nei casi in cui si ha un sistema immunitario debole, aspetto che può portare a gravi complicazioni.

I sintomi si manifestano solitamente da uno a tre giorni dopo la contrazione del virus e possono essere più o meno gravi, in base alla situazione fisica del paziente. I più comuni sono:

  • Crampi addominali e dolore;
  • Diarrea;
  • Nausea o vomito;
  • Dolori muscolari;
  • Mal di testa;
  • Febbre.

In generale si identificano tre tipi di gastroenterite: acuta (dura pochi giorni), persistente (dura circa 2 settimane); cronica (dura per oltre un mese);

Cause

I virus che portano a gastroenterite tendono a colpire le cellule delle pareti dell’intestino tenue e a provocare diarrea. In buona parte dei casi, il responsabile è il rotavirus, che colpisce spesso i più piccoli. Gli altri virus conosciuti come causa dell’infezione sono: norovirus, adenovirus, sapovirus e astrovirus.

Alcuni batteri come la salmonella, l’escherichia coli, la listeria o staphylococcus aureus sono responsabili, anche se raramente, di gastroenterite. In questi casi si tratta di intossicazione alimentare, dato che tali batteri sono solitamente presenti nei cibi mal conservati.

Rimedi

È molto importante, appena si contrae l’infezione, idratarsi e non assumere cibo, almeno per le prime ore. Nel corso delle ore successive è opportuno riabituare con calma il corpo a reintegrare gli alimenti, partendo da quelli più digeribili ed evitando quelli grassi fino a completa guarigione. È fondamentale evitare bevande acide, come alcol, latte e non assumere caffè per un discreto periodo di tempo.

La gastroenterite va quindi curata in base alla causa che la ha scatenata, oltre a dover trattare i sintomi con la terapia sopra indicata, a base di cibi sani e acqua. Inutile sottolineare quanto la conduzione di uno stile di vita sano, accompagnato anche da una costante, anche se moderata, attività fisica, mantenga attivo il nostro sistema immunitario e aiuti il nostro organismo a combattere i virus con i quali viene a contatto.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure semplicemente porre qualche domanda, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

Categorie