Diarrea

La diarrea, o dissenteria, è un disturbo dell’intestino che si manifesta con scariche frequenti di feci liquide o semiliquide. È spesso considerato un sintomo più che una malattia. Nelle sue manifestazioni acute, si riscontrano ripetuti attacchi durante una giornata, o comunque in pochi giorni e, quando diventa cronica, può portare a malassorbimento degli alimenti e disidratazione, che porta a secchezza orale, vertigini, urine scure e incremento della frequenza cardiaca.

Cause

La diarrea può essere causata dall’ingestione di acqua e cibi contaminati da virus, batteri o parassiti. Molto nota è la diarrea del viaggiatore, che può colpire chi viaggia molto lontano da casa e in luoghi dove le condizioni igienico sanitarie sono di qualità medio bassa o le abitudini alimentari molto diverse.

Tra gli alimenti che possono causare diarrea troviamo: molluschi, uova, carne cruda o cotta male, verdura e frutta lavate con acqua contaminata, latticini non pastorizzati, bibite eccessivamente fredde.

Altre cause possono essere ricercate nelle intolleranze oppure nell’eccessiva presenza di additivi nei cibi oppure ancora da determinati medicinali che danneggiano la flora batterica.

Il colon irritabile e altre malattie croniche che portano ad infiammazioni intestinali (Morbo di Crohn, retto-colite ulcerosa) sono sicuramente tra i fattori scatenanti, così come gli eventi emotivamente stressanti.

Rimedi

Buona parte dei rimedi contro la diarrea sono relativi all’alimentazione. È fondamentale eliminare l’alcol, le carni, il pesce, gli alimenti con troppi conservanti, i latticini e assumere cibi conditi con olio d'oliva extravergine crudo; consigliamo inoltre di preferire riso in bianco e patate bollite a pane e pasta.

Idratarsi è ovviamente molto importante, quindi è bere almeno due litri di acqua al giorno, ancor meglio se corretta con del limone.

I fermenti lattici vivi, il cui utilizzo può far diminuire anche la flatulenza, il meteorismo e i dolori addominali, sono tra i rimedi più efficaci. Sono dei preparati a base di fermenti liofilizzati che spesso contengono: il Lactobacillus acidophilus, il Proteus vulgaris e lo  Staphylococcus aureus.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua totale disposizione.

Categorie