Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 59,90€

Denti sensibili: cause e rimedi | FarmaciaGaudiana.it

Denti sensibili: cause e rimedi

Questo articolo è stato corretto e revisionato dal Dottor Carmine Pezzullo


Denti sensibili: cause e rimedi

Avere i denti sensibili significa spesso dover sopportare un disturbo molto fastidioso, dai medici definito anche come ipersensibilità dentinale. È abbastanza comune e può manifestarsi nel corso della vita oppure essere conseguente ad altri disturbi.

Sensibilità Dentale, Cause dei denti sensibili

L'ipersensibilità dentinale, o sensibilità dentale, può comparire  per svariati motivi. Solitamente è dovuta all’usura dello smalto o alla presenza di una radice esposta, ma può anche essere conseguente ad altri fattori come:

  • Carie;
  • Incrinatura del dente in conseguenza a un trauma;
  • Eccesso o accumulo di tartaro;
  • Recessione gengivale conseguente a parodontite;
  • Ipersensibilità, bassa soglia del dolore.

Sensazione strana ai denti? Denti Sensibili al freddo

È molto probabile che nel caso in cui si abbia una fitta di dolore, un fastidio improvviso durante il consumo di cibi freddi è molto probabile che si soffra di ipersensibilità dentale e la causa è l'esposizione della dentina (la parte che  circonda la polpa del dente) che normalmente è protetta dallo smalto e dalla gengiva a temperatura basse che con i terminali nervosi presenti al suo interno invia quella sensazione strana di cui sopra. Oltre alle cause citate in precedenza è possibile che a causa di trattamenti come l'igiene dentale, lo sbiancamento dei denti o la levigatura radicolare questo fenomeno si verifichi temporaneamente per qualche giorno o settimana. 

Rimedi per i denti sensibili

Su tutti, per cominciare ad arginare la situazione, l’uso di un dentifricio la cui formulazione è indicata per denti sensibili è il primo step da compiere: tra quelli che si possono trovare in farmacia, se ne trovano alcuni che alleviano rapidamente il dolore, basta chiedere consiglio al farmacista.  

I principi da ricercare sono lo stronzio acetato e il fluoro, elementi che agiscono formando una barriera sulla superficie della dentina che ottura i tubuli dentali. Tale barriera protettiva non consente agli stimoli, come caldo e freddo, di arrivare fino alle terminazioni nervose.

Sarebbe ancor meglio utilizzare uno spazzolino a setole morbide, per rispettare la salute delle gengive; se ne possono trovare anche di ideati appositamente per i denti sensibili, in genere molto delicati ed efficaci contro accumuli di placca.

Quando la sensibilità dentale è dovuta da una radice esposta, il dentista è solito intervenire in due modi:

  • apponendo una resina adesiva per sigillare l’area attorno al dente;
  • inserendo un innesto gengivale, soprattutto quando la sensibilità è causata da una perdita di tessuto della gengiva.

Prevenire l’ipersensibilità dentinale è molto facile, basta seguire alcune semplici buone pratiche:

  • seguire una buona igiene orale (lavare i denti tre volte al giorno);
  • cambiare lo spazzolino al massimo ogni due mesi;
  • non spazzolare i denti troppo energicamente;
  • utilizzare sempre filo interdentale e collutorio;
  • non esagerare con cibi ad alto contenuto di zuccheri e con le bevande acide.

Denti sensibili rimedio immediato

A seconda delle cause, vi possono essere vari rimedi che possono funzionare velocemente:

  • Lavare i denti a 30 minuti dal pasto
  • Utilizzare dei collutori specifici, lasciandoli agire per 1 minuto. Non ingerire cibi e bevande prima di 1 ora dall'utilizzo.
  • Evitare, durante lo spazzolamento, di insistere su gengive deboli e arrossate.

Dentifricio per Denti Sensibili

Vediamo quali sono i migliori dentifrici per Denti sensibili:

  • Biorepair Plus Denti Sensibili Dentifricio per un rapido sollievo dal dolore provocato da una elevata sensibilità dentinale, Biorepair Plus Denti Sensibili è il dentifricio a base di microRepair, microparticelle attive in grado di occludere i tubi dentinali e impedire agli stimoli termici di raggiungere il nervo del dente. La sua formula ad alta concentrazione di mciroRepair aiuta a prevenire le cause della sensibilità dentinale e la riduce già dalla prima applicazione.
  • Elmex Sensitive Dentifricio Denti Sensibili è un dentifricio specifico per colletti dentali scoperti che dona una protezione efficace e delicata dei denti sensibili. Grazie al fluoruro amminico forma una barriera protettiva di lunga durata per prevenire la sensibilità e la carie radicolare, inoltre la sua formula a bassa abrasività è studiata appositamente per prendersi cura dei denti sensibili.
  • Forhans Denti Sensibili Advanced Dentifricio è un dentifricio a base di : Potassio Nitrato ,che favorisce la protezione della dentina e allevia il dolore dei denti sensibili, di Sodio Fluoruro, anch’esso presente nella formula Advanced, aiuta a prevenire la carie e le parodontopatie e di silica contribuisce a rendere la pasta idonea ad una pulizia più gradevole e delicata su denti e gengive. Clinicamente testato.
  • Sensodyne Rapid Action Extra Fresh Dentifricio Denti Sensibili che allevia rapidamente il dolore della sensibilità dentale e allo stesso tempo dona alla bocca una sensazione di pulizia e freschezza. La sua formulazione specifica crea velocemente una barriera sulle aree sensibili dei denti. Dona un rapido sollievo e una protezione continuativa ad ogni spazzolata.


Dai un'occhiata ai prodotti che possono aiutarti quotidianamente nella tua Igiene Orale!


Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

  • 16/ 09/ 2020
  • Categoria: Benessere
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Rispondi

La tua email non sarà resa pubblica*