Cistite

La cistite è un’infiammazione, conosciuta anche come flogosi, della mucosa vescicale. Le donne sono i soggetti che vengono colpiti con maggiore intensità, soprattutto dopo i 50 anni, a causa di condizioni, come l’ostruzione cervico-uretrale, causate dall’ipertrofia prostatica benigna, un caso specifico di infezione delle vie urinarie. I sintomi sono molto chiari, di seguito i principali:

  • Bisogno di urinare anche se si è urinato da poco e in piccole quantità.
  • Bruciore all’uscita dell’urina.
  • Sangue nelle urine.
  • Bruciore nella zona genitale.
  • Dolore nella zona pelvica.

Cause
La maggior parte delle infezioni delle vie urinarie sono causate da batteri che colpiscono l’apparato urinario, tra le cui diverse funzioni c’è, ovviamente, l’eliminazione dei rifiuti liquidi dal corpo. Fondamentalmente, tra le cause principali della cistite, troviamo la risalita verso la vescica di agenti patogeni di origine fecale, vaginale o uretrale causate a loro volta da:

  • Utilizzo di contraccettivi come la crema spermicida e/o il diaframma, che generano alterazioni dell’ecosistema vaginale.
  • Uso eccessivo di antimicrobici.
  • Distanza minore fra uretra e ano. La distanza media dell’uretra dall’ano è spesso più corta nelle donne con infezioni delle vie urinarie ricorrenti (4,8 mm contro i 5 mm della media).
  • Il deficit estrogenico che va a variare il naturale trofismo vaginale e che si manifesta in genere dopo la menopausa.

Rimedi
Si consiglia di consultare un medico non appena ne si avvertono i sintomi, in modo da curare repentinamente e correttamente la cistite ed evitare ricadute. I farmaci utilizzati nella cura della cistite sono spesso chemioterapici e antimicrobici, ed è fondamentale assumere molta acqua durante la terapia per corroborare l’azione di pulizia del tratto urinario. È sempre una buona pratica ripetere le analisi delle urine per accertarsi della scomparsa dell’infezione.

Gli integratori alimentari possono giocare un ruolo importante per contrastare questo disturbo; i più efficaci sono spesso a base di Mirtillo rosso e Lactobacillus paracasei che, grazie al rinforzamento della flora batterica, aiutano a mantenere in salute il sistema urinario ed intestinale.

Se hai dubbi oppure vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il team di Farmacia Gaudiana è a tua completa disposizione.

 

Categorie